Guardia Pretoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'unità militare romana, vedi Guardia pretoriana.
Guardia Pretoria
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Praetorian Guard
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1992
1ª app. inWeb of Spider-Man (vol. [1] 1) n.87
Editore it.Marvel Italia
app. it.luglio 1994
app. it. inL'Uomo Ragno n.148

La Guardia Pretoria è un gruppo di mercenari dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La Guardia Pretoria è presentata a Richard Fisk dall'ex mercenario Jason Macendale, il gruppo accompagna il figlio di Kingpin ad un meeting con la nuova Rosa durante il quale i mercenari proteggono il proprio capo dall'intervento dell'Uomo Ragno, riuscendo anche a catturare il supereroe[2]. Su ordine di Fisk, il team si sposta nel palazzo del deposto zar del crimine dove protegge Richard dall'attacco di un elicottero, nel parapiglia il Tessiragnatele si libera e fugge. In seguito, la Guardia si mette al servizio del nuovo Kingpin e lo protegge ancora una volta dall'attacco dei killer inviati dai clan rivali; nel frattempo, una squadra raggiunge il cottage in cui si nascondono MJ e Zia May con l'intento di ucciderle, per ritorsione contro una foto erroneamente attribuita a Peter che metteva in luce il legame tra Richard Fisk e la Rosa, ma fallisce grazie all'intervento di Spidey. I mercenari sono presenti anche alla resa dei conti tra Fisk ed il suo ex alleato dalla maschera violacea[3]. Il gruppo è presente al debutto di Richard come nuovo zar del crimine e si sbarazza di alcuni suoi rivali; lo accompagna anche all'appuntamento con la neonata Rosa Rossa dove perde la rivincita contro l'Uomo Ragno[4].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Ogni membro della Guardia Pretoria veste un'armatura dotata di grande potenza offensiva, ad esempio dona a chi la indossa una forza sovrumana e la capacità di generare elettricità, che può essere convogliata anche in catene per imprigionare il bersaglio o in coltelli, e con un eccezionale potenziale difensivo. In aggiunta a questa formidabile tuta da combattimento, ogni Guardiano è pesantemente armato con pistole ed altri armi da fuoco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Web of Spider-Man vol.1 n.87; edizione italiana: L'Uomo Ragno Marvel Italia n.148
  3. ^ Web of Spider-Man vol.1 n.88; edizione italiana: L'Uomo Ragno Marvel Italia n.148
  4. ^ Web of Spider-Man vol.1 n.89; edizione italiana: L'Uomo Ragno Marvel Italia n.148
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics